Beati i poveri, perché moriranno prima

“Universi microscopici” 7 – Predatori

Posted by sdrammaturgo su 13 ottobre 2009

Treno Roma Tiburtina-Orte. Sereno pomeriggio autunnale

PENDOLARE Ce stai annà a caccia?

FERROVIERE Sìsì, sempre. E tu?

PENDOLARE Pur’io, pur’io, ce mancherebbe. Se becca?

FERROVIERE Se becca, se becca. Ché poi, pure si nun se becca, io nun so’ come quelli che s’addannano si nun pijano gnente. A me me frega poco

PENDOLARE Ah beh, manco a me, figurate

FERROVIERE Tanto la carne da magnà ce l’ho uguale e tanta

PENDOLARE Ma infatti, ce se va giusto pe’ passatempo

FERROVIERE Do’ sei stato ultimamente?

PENDOLARE Da le parti del Lamone, era pieno de starne

FERROVIERE Ah! Quelle so’ proprio belle. E so’ pure bbone da magnà

PENDOLARE Uno spettacolo, guarda

FERROVIERE Hai preso gnente?

PENDOLARE ‘Na starna, ‘na fagiana femmina e ‘n piccionciaccio.

FERROVIERE T’è annata bene, allora

PENDOLARE Ma me poteva annà pure mejo, si nun me s’era inceppato ‘l fucile

FERROVIERE Ma daje?

PENDOLARE E no? Avevo puntato ‘n’altra starna, te giuro che era le sette meraviglie, bella come ‘l sole, vo a tirà e nun me rimane incastrato ‘l grilletto?

FERROVIERE Ma pensa ‘n po’… Tu che c’hai, ‘l Bettarelli, ve’?

PENDOLARE Eh, e come te sbaji

FERROVIERE Capirai, c’avrei scommesso. Io ce l’avevo, m’è toccato buttallo pe’ la disperazione. Mo’ me so’ fatto ‘l Cicalini. Hai da vede come va… Certe schioppettate…! ‘No spettacolo, proprio

PENDOLARE E che nu’ lo so’? Quello è ‘l mejo. Ce sto a fa’ ‘n pensiero pure io. Ché si ripenso a quella starna… Quanto m’è dispiaciuto, era proprio ‘na bellezza

FERROVIERE Ce credo, ce credo. Succede sempre così. ‘N peccato proprio

PENDOLARE Via, semo arrivati

FERROVIERE Allora se vedemo!

PENDOLARE Te saluto!

FERROVIERE Stamme bene!

PENDOLARE Ciao!
*
*
*
*

Appendice – L’acrobatica logica del cacciatore medio

“Stavo passeggiando su un prato fiorito, circondato dalla musica soave della natura vergine. Mi sentivo in armonia con il creato, ebbro del respiro tenue del mondo al suo stato puro e primigenio, quando, dal sentiero che scende morbido verso il torrente mormorante, è apparsa una fanciulla. Impossibile descriverne la bellezza. Era la ragazza più bella che avessi mai visto, una gemma sì rara e preziosa da mozzare il fiato. Il suo volto emanava una luce irraggiante, il suo crine lambito dal vento leggero e la sua pelle di candida seta custodivano il segreto della Vita. Ella era la meraviglia incarnata. Così le ho sparato.
Poi sono andato alla Cappella Sistina. Uno spettacolo unico al mondo che sempre mi emoziona, sempre mi commuove. Poi l’ho fatta saltare in aria: mi serviva qualche calcinaccio per il viottolo del giardino.”

6 Risposte to ““Universi microscopici” 7 – Predatori”

  1. lindalov said

    Mi sembravano Sordi e Manfredi poracci all’anima loro.

  2. veganissima said

    non ho parole….tutti a noi ce càpitano comunque eh….

    • E non sai quest’estate: vado dal gommista e lo trovo che sta parlando con un altro cliente: “Ce s’ito poi a la Palanzana?” “E come no? Ce saranno state ‘na cinquantina de fagiane. Ho detto: ‘E qui fo ‘na strage’. ‘Nvece poe giusto sette otto. Ma c’arivò, c’arivò”.

  3. Edera said

    Mamma mia. Qui dalle mie parti idem, cambia solo l’accento.
    Adesso che la caccia è aperta non posso neanche portare nei boschi i miei cani, per paura che si piglino una schioppettata. O che me la pigli io.

    Io mi auguro che mille e mille di quei fucili rimangano incastrati, sempre. La rivolta dei fucili.

    Per quanto riguarda la tua richiesta, non so se farò una figlia il prima possibile. Ma sicuramente si chiamerà così ;)

    • E considera che io tendenzialmente sono un fiero oppositore della procreazione!

      Sui fucili, molto spesso sorprendo il mio lato vendicativo ad augurarsi che continuino a sparare, ma invertendo il bersaglio. Hai decisamente un animo più puro del mio :-)

Lascia un commento

 
