Beati i poveri, perché moriranno prima

Comunque, la fica rimane il mio interesse principale

Posted by sdrammaturgo su 10 aprile 2010

Obama spiegato con il calcio

Se un romanista diventa allenatore della Lazio – con il conseguente scopo obbligatorio di far vincere la Lazio – egli si troverà per forza di cose ad agire da laziale.
Per quanto nel proprio intimo egli possa essere romanista sfegatato, è il ruolo in sé ad essere necessariamente laziale.
Che poi – viene da dire – se un romanista sfegatato si impegna ad essere l’allenatore della Lazio, probabilmente così romanista sfegatato non lo era e non lo è mai stato.

*

La superiorità dell’essere umano rispetto alle altre specie animali

I topi non hanno fatto la Cappella Sistina, ma non hanno fatto nemmeno la bomba atomica.

*

Il Mengele della mutua

Quello che Mengele ha fatto agli ebrei, ogni medico lo ha fatto agli animali quando studiava all’università, vivisezionando criceti per qualche esame utilissimo al progresso scientifico (grazie alla sperimentazione sugli animali, infatti, siamo oggi in grado di sapere che se procuri un’embolia ad un topo, esso avrà un’embolia) ed alla propria formazione da futuro dottore della Asl (che so, metti caso che a qualche paziente venisse voglia di assumere le caratteristiche fisiche e biologiche di un porcellino d’India, il primario sarebbe preparato a curarlo).
E no, questo non riscatta Mengele.

*

Houyhnhnm e Yahoo

Il cavallo è la massima espressione di Bellezza. Non vi è altro essere che si avvicini così tanto alla perfezione. Grazia, eleganza, fierezza, potenza, armonia di forme e proporzioni, ardore e mansuetudine, forza e velocità. Niente è più bello di un cavallo che galoppa libero. Nessuna opera d’arte eguaglierà mai la magnificenza del cavallo. Ogni sbuffo, ogni nitrito, sono meraviglia pura, sconvolgente bellezza, Sublime.
Domare un simile ineguagliabile capolavoro della natura, sellarlo, cavalcarlo come se fosse un mezzo di trasporto, un motorino, attaccarlo ad un carretto, vederlo sgroppare su una pista scommettendo sull’esito della gara, è come usare un arazzo fiammingo del XVI secolo come tovaglia.
L’amore per il Bello salverebbe il mondo. Non ci può essere speranza di Etica senza sensibilità per la bellezza. Il Bello viene prima del Giusto, lo supporta, lo guida, lo illumina.

*

Questione di percezione

Lessi una volta in un articolo su un prestigioso cuoco: “Dopo dieci anni passati con Vissani, ritorna nel suo piccolo paese dell’entroterra marchigiano per sviluppare una personalissima ‘tradizione contemporanea’, cucinando animali da cortile, pesci di fiume e le verdure del suo orto” (grassetto mio, N.d.A.). “Cucinare animali”. Quella formula mi colpì parecchio e mi fece riflettere su quanto possa essere diversa la percezione delle cose da individuo a individuo e quanto grama sappia essere l’esistenza di alcuni. E’ sbalorditivo infatti pensare che se io e questo cuoco guardiamo lo stesso gruppetto di animali, laddove io vedo lo spettacolo misterioso e meraviglioso della natura che si esprime attraverso una fauna variegata dalle forme stupefacenti facendomi meditare sulla bellezza ed i segreti dell’universo e la sua vita brulicante e sterminata, lui vede un pranzo.

*

Il dramma dei non protagonisti

Chissà come deve essersi sentito frustrato il più grande controfagottista della storia.

*

L’interrogativo definitivo

Ma i malintenzionati hanno paura degli altri malintenzionati?

*

Ristabilire verità scomode

Non c’è menzogna più insopportabile di quando una donna dice che le piace l’uomo che sappia farla ridere.

*

Gargarisma d’appendice

Più stupido di un giovane ci sono solo due anziani.

3 Risposte to “Comunque, la fica rimane il mio interesse principale”

  1. Sciuscia said

    E’ tutto molto bello. Ma la prima… che soddisfazione trovare chi, come me, ha capito perfettamente come stanno lo cose.

  2. Bel ritorno, con stile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: