Beati i poveri, perché moriranno prima

Preghiere per tutte le occasioni

Posted by sdrammaturgo su 18 febbraio 2011

Anni fa, sul volo Roma-Lisbona, incappai in uno sciame di anziani che stavano andando in pellegrinaggio a Fatima. La vecchina seduta accanto a me estrasse un libretto formato breviario, qualcosa come Preghiere per il viaggio. Sbirciando accuratamente man mano che sfogliava le pagine, imparai che esisteva una preghiera per ogni mezzo di trasporto: richieste di protezione specifica in caso di spostamento in treno, autobus, automobile, etc.. La signora arrivò dunque a quella relativa all’aeroplano e cominciò a leggere: “Oh Signore, proteggimi su questo ritrovato della tecnica che vola nel cielo…”. La scoperta delle preghiere da viaggio – spazzolini e salviettine dello spirito – associate ai vari mezzi di locomozione, fu per me una rivelazione, nel senso più mistico del termine.
Mi dissi: “Perché allora non redigere orazioni per qualsiasi evenienza?”. Decisi allora di dare il mio contributo per assistere i fedeli nei problemi di tutti i giorni.
*
*
*
*
*

Prima Sezione 

Orazioni del quotidiano

 

*
*
*
Invocazione alla Madonna del Risotto*

Salve, Regina dei fornelli,
protettrice del Sacro Focolare.
A te ricorriamo gementi e piangenti
in questa valle di lacrime di Morro d’Alba.
Orsù dunque, capocuoca nostra,
mentre mi accingo a glorificare in nome Tuo
questi nobili chicchi frutto della terra
con lo zafferano e codesti fiori plebei
che portano il nome al diminutivo
di chi precipitò in massa da una rupe
per voler del Figlio Tuo,
benedici la mia mano
e rendila ferma nella sapienza del Quanto Basta.
Salvami dalla tracotanza
che potrebbe impossessarsi di me al momento di aggiungere del pepe,
onde non guastare un santo momento di convivialità
con successivi arrossamenti peccaminosi
e chiedi al Padre Nostro
di contenere gli aumenti del nostro pane quotidiano.

*da un’idea di Pietro Romeo

*
*
Cristo Autoricambi

Cristo Santo,
figlio di David,
Salvatore di tutte le genti,
Redentore sempre di tutte le genti,
guidami al ritrovamento
di uno specchietto sinistro
della Ford Fiesta del ’95.
Conducimi presso i migliori sfasciacarrozze,
poiché i pezzi originali
hanno prezzi da pubblicani
che servono Mammona;
illumina la mia mente ed il mio cuore,
concedimi di evitare le sòle,
non indurmi in tentazione
come quella volta in cui feci mettere l’alettone sulla Panda
e la Domenica delle Palme
planai su un ulivo alla prima curva.
Perdona il peccatore che mi ha tamponato
mentre ero in sosta con le quattro frecce
al parcheggio dell’Auchan,
benché sia scappato
senza ch’io riuscissi a prenderne la targa.
*
*
Adorazione del Santo Spirito

Oh Santo Spirito,
nonostante la Bestia
ti opponga il Cif e l’Amuchina,
resti sempre tu il migliore smacchiatore disinfettante
per i sepolcri imbiancati.
*
*
*
*

Seconda Sezione 

Conciliare la fede con il progresso tecnologico, tra tradizione ed innovazione

 

*
*
*
Christ+Alt+Canc

Oh Gesù,
rimuovi il virus dal mio computer.
Intervieni laddove il Norton ha fallito,
libera l’hard disk da tutti i mali,
proteggi il browser
e velocizza la mia navigazione.
Lasciami scaricare il Tuo infinito amore
e riavvia la mia anima impallata,
cosicché io possa farti dono
dei proventi di Poker Stars.
*
*
Atto di forza

Mio dio,
infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa,
quando l’uomo
per Te
avrà conquistato Marte
ed io mi imbarcherò in uno dei primi viaggi spaziali,
propongo col Tuo santo aiuto
di custodire il reattore dell’ossigeno,
al fine di non esplodere
come rischiò Arnold Schwarzenegger.
*
*
Jesus vs Predator

Credo in un solo Dio,
Padre onnipotente,
creatore del cielo e della terra,
di tutte le cose visibili ed invisibili,
perlomeno in questa dimensione,
perché, grazie all’acceleratore di particelle,
ne abbiamo scoperte delle altre.
Credo nella fusione a freddo
grazie a cui Ti offriremo le ceneri
della grande meretrice Babilonia,
in qualsiasi galassia si trovi.
Ma soprattutto
credo nel Figlio Tuo Gesù
che si alzerà dalla destra del Padre
per allontanare gli alieni farisei
che ci stanno facendo il culo.
*
*
*
*

Terza Sezione 

Cortocircuiti valoriali

 

*
*
*
Cortocircuito Primo

Oh Signore, ti prego,
aiutami a bestemmiare.
*
*
Cortocircuito Secondo

Santa Vergine Maria,
Tu più pura tra tutte le creature,
sostienimi al momento della fellatio
e fa’ ch’io non sia precoce.
Fa’ che il preservativo non si rompa,
specie durante il coito anale,
e, qualora la donna conosciuta appena
rimanesse incinta,
aiutami a trovare la pillola del giorno dopo,
allontana da me i medici obiettori
e permettimi di ottenere all’occorrenza
anche la RU486.
Se invece farò sesso con un altro uomo,
sorreggici quando adotteremo un figlio
generato in provetta
e partorito da una lesbica
che ci avrà messo a disposizione
il suo utero in affitto.
*
*
Cortocircuito Terzo, o Metacortocircuito

Oh Signore,
intercedi presso tutti gli altri dei
affinché io diventi ateo.
*
*
*
*

Appendice 

Pregare pregando

 

*
*
*
A Santa Lucia

Celeste Martire,
noi non vedenti ci rivolgiamo a te con fiducia
e ti chiediamo: ma come protettrice dei ciechi
non sarebbe più opportuno avere
qualcuna che abbia ancora gli occhi funzionanti?
*
*
Angelo Di Dio

Angelo Di Dio,
che sei il mio custode,
illumina, custodisci, reggi e governa me,
che ti fui affidato
dai servizi sociali.
*
*
Preghiera delle preghiere

Mio Dio,
nella tua infinita misericordia,
continua a farmi ignorare il significato di alleluia,
conserva la superfluità dell’amen
e fa’ che ogni volta che dico osanna
la smetta di rispondere
il sardo che mi abita a fianco.
*
*
*
*
*
Il presente strumento per esercizi spirituali sarà distribuito in occasione della prossima Via Crucis ad ostacoli con tre imperdibili allegati in omaggio:

– la guida all’esorcismo per cacciare Baal del Quaquà, demone danzante, dai paperi posseduti.

Hit Mania Church Estate 2011 – Rosario Edition. Contiene Quarto Mistero Gaudioso Remix di Dj Loyola.

Liturgie per il tempo libero. Tutto sul cattolicesimo hobbistico, dalla Beach Messa ai sacramenti fai-da-te.
*

*

9 Risposte to “Preghiere per tutte le occasioni”

  1. Paola said

    http://www.ibs.it/code/9788863620511/apri-tua-bocca.html
    (che secondo me è stato scritto da Immanuel Casto)

  2. Terrapin said

    Ciao. Ricambio il saluto e i complimenti anche qui, e mentre ci sono dico anch’io “grazie” per avermi fatto scoprire il lezionario!

  3. Rita said

    Fantastico!
    La preghiera per i mezzi di trasporto è la cosa più fica che abbia mai sentito in vita mia!
    Ti prego, dimmi come posso rintracciare quella signora. Quel librettino di preghiere deve essere mio!
    Nel frattempo imparo a memoria le tue orazioni.

    (seria): io ho una paura folle degli incidenti stradali, mi sconvolge il senso dell’ineluttabile e dell’irreversibile che è legato ad essi ; un attimo fa stai bene, va tutto bene, e l’attimo dopo boooommmmmmmmm cambia tutto.
    Gli aerei no, mi fanno meno paura. Solo un attimo di panico nel momento in cui decolla e realizzo che da quel momento in poi sono in trappola, non posso più scendere. Poi passa. Me lo faccio passare.
    Ti interessa tutto questo? Mi immagino quanto… ;-)

    • Ho la tua stessa paura e per lo stesso motivo. Ed anche perché morire in una scatola metallica su ruote è veramente una morte insulsa. Già morire sotto a Stoya sarebbe tutta un’altra cosa.
      Dunque tutto questo mi interessa, anche perché ho mire precise su di te, quindi devo simulare interesse anche dove non presente a scopo seduttivo.

      • Rita said

        Pensavo che avessi chiuso definitivamente con le acquesiane ;-)

        (“mire precise su di te” mi spaventa un po’) ;-)

  4. Non mi si prenda troppo sul serio! A meno che tu non stia facendo un pensiero su di me, perché in quel caso prendimi assolutamente sul serio.

Lascia un commento

 
